Buon 2011!!!

venerdì 29 ottobre 2010

Perchè i gatti neri portano sfortuna??



Uno dei colori più carichi di significato è il bianco, da sempre sinonimo di innocenza e purezza d’animo, tanto da essere utilizzato, sin dagli antichi romani ed eccetto una breve parentesi medievale quando si osava anche il rosso, per l’abito di nuziale, a indicare proprio il candore delle giovani spose.
E del resto nell’antica Roma anche gli aspiranti politici e magistrati indossavano una toga candida come simbolo della propria onestà e rettitudine, e da questa usanza deriva il termine candidate.
In altri paesi, però, il bianco assume significati diversi, come in Oriente, dalla Cina al Giappone, dove è sinonimo di morte e lutto e, per questo, è indossato ai funerali.
Se ti piace utilizzare spesso i modi di dire, ti sarai chiesta come mai il verde si usi per indicare una persona a corto di denaro; spesso, infatti, il colore dei dollari è utilizzato per indicare i soldi in generale (definiti “verdoni”): da qui, l’espressione “essere al verde”.
Se, invece, vai a teatro, saprai perfettamente che il viola non si indossa perché porta sfortuna. L'origine di questa diceria affonda le radici nel Medioevo, quando tutti gli spettacoli erano sospesi durante la Quaresima per imposizione religiosa e gli attori erano costretti a vivere in ristrettezza; da allora il viola, che era il colore dei paramenti sacri indossati in quel periodo, è diventato tabù.
Per il nero, infine, la superstizione più diffusa è legata al gatto che, di questo colore, porterebbe sfortuna. La diceria risalirebbe al tempo dei pirati turchi che imbarcavano sulle loro navi qualche gatto per cacciare i topi dalla stiva e li prendevano neri, affinché fossero meno visibili nel buio. Quando le navi si fermavano nei pressi di una città in attesa di saccheggiarla, i gatti erano liberi di  scendere; vedere in giro un gatto nero, quindi, divenne un presagio di sventura. Secondo altri, invece, l'origine si colloca a qualche secolo fa, quando si utilizzavano le carrozze e l'illuminazione per le strade era scarsa: se un gatto nero, di notte e all'improvviso, attraversava la strada, spaventava i cavalli e poteva anche provocare un incidente. Se ti trovi in Inghilterra, però, dovrai adattarti al fatto che qui i gatti neri portano fortuna

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Sono simpatica, socievole, sincera,estroversa, solare, scherzosa